CROSTE, ANTIBIOTICI, BENDAGGI: VERO e FALSO delle più COMUNI INFEZIONI della PELLE

Pubblicato il

Verruche, micosi, impetigine: ecco gli errori più comuni e qualche consiglio per trattare al meglio le patologie.

Togliere le croste aiuta la guarigione?

FALSO - Nel caso della impetigine toglierle potrebbe spargere in giro i batteri ed estendere l’infezione. È meglio eliminarle delicatamente e gradualmente, quando sono del tutto «mature».

Bendare le lesioni riduce il contagio?

VERO - Sì, nel caso dell’impetigine è importante perché in questo modo si impedisceche il contagio si diffonda ad altri o ad altre zone della cute, per cui è sempre raccomandabile laddove sia possibile.

Abbondare con la pomata accelera il risultato?

FALSO - Qualunque sia la lesione, impetigine o micosi, è bene non esagerare con la crema o la pomata ma applicarne la quantità necessaria. Esagerare non aumenta l’efficacia ma potrebbeportare più spesso a effetti collaterali.

Bisogna rassegnarsi? Le macchie resteranno?

VERO - Con l’impetigine può succedere, ma le macchie poi se ne vanno col tempo. Lerecidive sono comuni ma non devono preoccupare troppo perché non sono segno di una compromissione del sistema immunitario.

L’antibiotico va usato sempre per sicurezza?

FALSO - Nel caso di impetigine l’antibiotico per bocca serve per i bambini immuno compromessi o in casi particolari che deve identificare il dermatologo. L’antibiotico locale è efficace nella maggior parte dei casi.

Molto spesso la «colpa» è nelle scarpe

VERO - Usare spesso scarpe da ginnastica poco traspiranti favorisce la comparsa delpiede d’atleta, una micosi molto frequente. Aumenta il rischio se dopo la doccia non siasciugano bene gli spazi fra le dita, dove la pelle è più attaccabile dai funghi.

La «tinea» non è mai provocata da un fungo?

FALSO - Il termine «tinea» indica le micosi provocate dai dermatofiti, un tipo di funghi; il termine è seguito dal nome latino dell’area interessata dalla micosi, per esempio al cuoio capelluto, al piede e così via.

L’idratazione ha anche una funzione protettiva?

VERO - Una buona idratazione serve a combattere le infezioni perché l’epidermide idratata è anchemeno soggetta ad avere micro-abrasioni dalle quali potrebbero entrare i germi. (Salute, Corriere)



Pubblicato in: Notizie

Prodotti correlati

Categorie del Blog